Caricamento...
Home page Giochi Storia dei mondiali di calcio Storia degli europei di calcio Pubbliauto Traduzioni comiche Ricetta di Patate, riso e cozze Merdologo sui tipi di merda Downloads Informativa privacy

Il mondo tutto free, ven 10 lug 2020 ore 20:12

Descrizione

Il Patate, riso e cozze è un piatto tipico di Bari, ma comunque conosciuto e preparato in tutta la Puglia. Gli ingredienti base sono quelli citati nel nome del piatto, arricchiti da aglio, cipolla e pomodoro. Non può mancare l'olio extravergine d'oliva pugliese. La cottura fa diventare la gratinatura di superficie croccante e dorata. È ottimo consumarlo in estate come piatto unico, ricco e profumato.


Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Dosi per: 4 persone
Costo: basso

Ingredienti

  • 500g di patate
  • 300g di riso
  • 500g di cozze
  • 50g di formaggio grattugiato
  • aglio
  • cipolla
  • pomodoro
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • acqua
  • pangrattato
  • olio extravergine d'oliva

Procedimento

Come prima fase bisogna pulire bene le cozze: togliere il bisso [1] e raschiare bene la superficie per pulirla [2]. Come tradizione vuole, le cozze si aprono crude, ma in caso di difficoltà è possibile farle aprire in padella. Durante l'apertura delle cozze, crude o in padella, raccogliere in una ciotola l'acqua proveniente dal loro interno [3].

Con un coltello, staccare l'interno della cozza da una parete per portarlo tutto sull'altra parete della cozza [4]. Eliminare la parete vuota e premere sul mollusco per far uscire tutta l'acqua [5]. Filtrare l'acqua delle cozze per eliminare eventuali resti di impurità e sabbia [6].

Lavare, pelare le patate, tagliarle a fette sottili e metterle in una ciotola con acqua fredda [7]. Lavare e tagliare i pomodori a fette come le patate [8]. Tagliare aglio, prezzemolo e cipolla a fette sottili [9].

Oleare il fondo di una pirofila tonda in ceramica alta circa 5-6cm. Mettere cipolla [10], aglio [11] e patate [12].

Aggiungere qualche fetta di pomodoro [13], sale, pepe e prezzemolo [14]. Disporre ora delle cozze crude a raggiera, lasciando tra di loro un po' di spazio [15].

Ricoprire il tutto con il riso crudo [16], delicatamente aggiungere l'acqua filtrata delle cozze [17], e fare un altro strato di patate [18].

Aggiungere i pomodori [19], sale, pepe, prezzemolo [20] e olio [21].

Ricoprire con il formaggio grattugiato [22] e poi con il pangrattato [23]. Versare da un lato della pirofila l'acqua rimanente delle cozze, o se è finita, l'acqua naturale [24].

Mettere il tutto in forno preriscaldato a 200°C per un'ora, possibilmente nella parte bassa del forno. Dopo la cottura il piatto è subito servibile e consumabile. È possibile conservare il piatto in frigorifero per un giorno tenendolo coperto, e poi riscaldarlo prima di servirlo.


Video

L'Amgas di Bari ha realizzato un'intervista ad alcune signore baresi riguardante la preparazione del piatto. Il video è presente su YouTube a questo link. Successivamente, un utente di YouTube ha caricato un remix dell'intervista molto divertente, mostrato qui sotto:


Crediti

Le immagini e i testi delle fasi della preparazione sono tratte da giallozafferano.it, invece la foto del piatto completo (in alto) è tratta da donnamoderna.com, i diritti delle immagini appartengono ai rispettivi proprietari.

Indirizzo e-mail:

03/03/2020: dopo la chiusura di ScambioContatti, la redazione inizia i lavori di ammodernamento di questo sito;

25/05/2016: è stata sostituita l'area scambio contatti Skype con una nuova dove è possibile inserire contatti anche di altre piattaforme;

26/11/2014: è stata aggiunta la ricetta di Patate, riso e cozze;

25/10/2014: si aggiunge la pagina delle traduzioni comiche e si divide la lista dei contatti Skype in più pagine;

26/04/2014: è stata rimossa l'area di scambio contatti MSN, a causa dell'acquisto di Skype da parte di Microsoft;

07/03/2014: alla sezione giochi manca solo un aggiornamento grafico, nel frattempo è stata aggiornata e reimpostata la pagina per inviare files in redazione;

27/02/2014: la redazione riprende cura del sito e promette di aggiornarlo e aggiungere nuovi contenuti;


Nessun avvenimento storico trovato per la data di oggi.
Il tuo ip è: 3.235.22.210
Sito online da: 4612 giorni

Dai un voto al sito:

© 2007-2020 - Data ultima modifica: 23/04/2020. Online dal: 24/11/2007.